DISTURBI TRATTATI
LE NOSTRE SPECIALIZZAZIONILa persona che entra in terapia molto presto si rende conto che ciò che sta cercando di cambiare è legato alla propria personalità, ovvero a ciò che si è.
La personalità è ciò che siamo e non il sintomo. Sorge il bisogno che il terapeuta aiuti il paziente a capire perché è ripetutamente preda di talune sofferenze e difficoltà. I problemi psicologici possono essere l’altra faccia dei punti di forza di una persona. Questi punti di forza, grazie alla terapia, possono portare il paziente a migliorare nettamente la propria vita .
Disturbi d’ansia: attacchi di panico, fobie, disturbi ossessivo compulsivi, disturbi acuti da stress, disturbi post-traumatico, disturbi d’ansia generalizzata.
Disturbi alimentari: anoressia, bulimia, obesità.
Dipendenze patologiche: dipendenza da droghe (tra le quali sempre più spesso smart drugs), farmaci, alcol, gioco, videodipendenza.
Disturbi dell’umore: depressione, disturbo bipolare, disturbo maniacale.
Disturbi di personalità: paranoide, schizoide, schizotipico, antisociale, borderline, istrionico, narcisistico, evitante, dipendente, ossessivo compulsivo.
Disturbi psicotici: schizofrenia, disturbo delirante, disturbo schizofreniforme, disturbo schizoaffettivo, disturbo psicotico breve, disturbo psicotico condiviso.